Per tutti gli ordini a partire da € 30 la spedizione per l'Italia è gratuita.
Telefono: +39 0324 242743

In un libro la storia dell’abito walser di Macugnaga: nero in ricordo di un lutto del Seicento

In un libro la storia dell’abito walser di Macugnaga: nero in ricordo di un lutto del Seicento

Sulla pettorina ricami con il filo d’oro estratto dalla miniere della valle Anzasca

Come dice il proverbio «l’abito non fa il monaco», ma per le donne delle valli alpine il vestito ha sempre rappresentato un elemento non formale, custodito in cassoni profumati di lavanda, che scandiva i momenti più importanti della vita. Queste peculiarità sono ancora presenti nelle realtà walser che hanno conservato rigorosamente i caratteri originali dei loro abiti: le singole comunità sono infatti distinguibili dalla foggia dei vestiti femminili. Al costume di Macugnaga è dedicato un libro di 200 pagine che sarà presentato sabato 29 alle 21 alla Kongresshaus, nel contesto di una serata organizzata dal Cai.
Per articoli di qualità e senza pubblicità, unisciti a noi

Il volume, ideato da Beba Schranz, presidente del gruppo «Alte Linde», è stato pubblicato dal Comitato walser di Macugnaga come complemento di una mostra allestita l’anno scorso nel museo di Borca. Si tratta di una monografia a più mani, cui hanno dato il loro contributo Enrico Rizzi (con un elogio alla donne walser), Rosangela Pirazzi (sul costume di Macugnaga), Beba Schranz (analogie e diversità dei costumi delle varie comunità), Enrica Marini e Marialuisa Rizzini (la moda in valle Anzasca negli ultimi due secoli), Margherita Rosina (le stoffe del costume e l’esposizione romana del 1911). Marialuisa Rizzini tratta dei merletti e del ricami della pettorina che è particolarmente originale, poiché il velluto è ornato dai disegni di segale e di vari fiori, ricamati con filo d’oro delle miniere locali. Secondo una tradizione ancora viva a Macugnaga, nel 1600 si decise di adottare il colore nero come ricordo luttuoso di un incendio che distrusse il Dorf.

Il libro ha un corredo fotografico curato dall’art director Paolo Zanzi; fondamentale la collaborazione della Fondazione Giussani-Bernasconi e della ditta Herno. Distribuzione a cura dell’editore Grossi di Domodossola e della libreria Steven di Macugnaga.

 

 

TERESIO VALSESIA
MACUGNAGA

 

 

fonte:  https://www.lastampa.it/2018/12/29/verbania/in-un-libro-la-storia-dellabito-walser-di-macugnaga-nero-in-ricordo-di-un-lutto-del-seicento-O9zINV60E1W7xZ3lcTZnxN/pagina.html

Chatta con noi
Libreria Grossi
Ciao 👋
Come posso aiutarti?