Per tutti gli ordini a partire da € 30 la spedizione per l'Italia è gratuita.
Telefono: +39 0324 242743

Presentazione del libro “Due Volte Gala” di Paola Caretti

Presentazione del libro “Due Volte Gala” di Paola Caretti
Presentazione

Event details

  • Cappella Mellerio
  • 3 Luglio 2019
  • 18:00 - 19:00

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Presentazione del libro “Due Volte Gala” di Paola Caretti

Cappella Mellerio, Via Giacomo Mellerio, Domodossola, VB, Italia

18:00 - 19:00
3 Luglio 2019

000000

Libreria Grossi

Organizer's other events

Presentazione del libro “Due Volte Gala” di Paola Caretti

Cappella Mellerio, Via Giacomo Mellerio, Domodossola, VB, Italia

18:00 - 19:00
3 Luglio 2019

PRINT

La Libreria Grossi, con l’Assessorato alla Cultura della Città di Domodossola e all’Associazione Culturale Mario Ruminelli, è lieta di invitarVi alla presentazione del Nuovo romanzo di PAOLA CARETTI “DUE VOLTE GALA”, Neos Edizioni.

Presenta la giornalista ARIANNA PARSI

Contenuti:

La mente di Gala, inchiodata in un letto d’ospedale per mano di un compagno violento, risale la corrente del tempo e si ferma nel bel mezzo dell’Ottocento; in questa esistenza parallela, Gala, passando da vittima a paladina di altre donne, forgia una nuova coscienza di sé. Due storie di riscatto unite da una protagonista memorabile.

Dove finiscono i pensieri durante uno stato di coma? La mente di Gala, vaga tra due epoche diverse, due esistenze parallele che inizieranno a intrecciarsi tra di loro: mentre la protagonista di oggi sta vivendo ore drammatiche, la Gala dell’Ottocento è una benestante parigina che un avventuroso viaggio in carrozza conduce nelle Alpi italiane. Lì incontrerà altre donne impegnate nella lotta quotidiana contro le vessazioni, figure femminili forti, del tutto diverse dall’archetipo femminile romantico. Il confronto con loro e il coinvolgimento nella morte sospetta di una serva, le faranno trovare il coraggio per reagire a un mondo maschile prepotente e prevaricatore: sovvertire l’ordine delle cose potrebbe cambiare la sua seconda vita? Le catene che la tengono ancorata al letto d’ospedale si spezzeranno?

In questo romanzo passato e futuro si confondono, mescolando sogno e vita reale. Attraverso una scrittura acuta e ironica, l’autrice si avvale di un originale punto di vista contemporaneo per narrare con competenza e partecipazione un mondo appartenuto al passato delle nostre valli.

… All’improvviso la danza notturna delle lucciole invase il parco di piccole lanterne. Minuscole ballerine danzavano sulla musica del silenzio. Presi un vaso di vetro, ne catturai una ventina, lo tappai, me ne andai in camera da letto e le liberai nell’oscurità. Sdraiata con le braccia dietro la nuca le vedevo illuminare a tratti la stanza. La loro inconsapevole vita regalava uno spettacolo magico, una scena che arrivava direttamente dal mondo delle fate o delle streghe. Le donne che avevo conosciuto erano come quelle lucciole: fragili, invisibili al mondo ma capaci di qualsiasi incantesimo, sia in vita che in morte. D’un tratto ebbi un moto di pietà per le lanterne, che a poco a poco si spegnevano e giravano in tondo alla ricerca di una via di fuga; imprigionate com’erano tra le quattro mura, cercavano la libertà. Una musica di violino spezzò il silenzio, le note salirono sino alla stanza e si sparsero tutt’intorno armonizzandosi con la danza nuziale delle lucciole

Cappella Mellerio, Via Giacomo Mellerio, Domodossola (VB)

Chatta con noi
Libreria Grossi
Ciao 👋
Come posso aiutarti?